Il culto di Santa Domenica che unisce Calabria, Sicilia, Campania e Puglia

Il culto di Santa Domenica che unisce Calabria, Sicilia, Campania e Puglia Undici comuni devoti alla martire hanno siglato a Lecce, assieme a Ricadi e Tropea, un protocollo d'intesa per iniziative nazionali ed internazionali. E’ stato siglato domenica 9 luglio 2023 a Scorrano , capitale mondiale delle luminarie in provincia di Lecce, il protocollo d'intesa che lega le città del culto di Santa Domenica. Per l’occasione, erano presenti anche il consigliere Domenico Tomaselli e l’assessore Albino Mollo per l'amministrazione comunale di Ricadi, assieme al presidente del Consiglio di Tropea Francesco Monteleone. Le celebrazioni religiose si sono appena concluse con la sigla di un importantissimo protocollo d’intesa tra: Comune capofila di Scorrano Cammarata Caraffa di Catanzaro Castroreale Mandanici Orria Ricadi Santa Domenica Vittoria Sant’Angelo di Brolo Torre di Ruggero Tropea. Il protocollo, frutto del lavoro del sindaco di Scorrano Mario Pendinelli, è finalizzato a promuovere l’aggregazione e il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati dei comuni in cui è sentito il culto di Santa Domenica per dare vita a iniziative di carattere locale, regionale e nazionale, con l'obiettivo di promuovere le tradizioni, la cultura e le peculiarità di ogni singola realtà cittadina. Entrambi i comuni vibonesi hanno sottoscritto l’accordo e sono stati accolti con grande entusiasmo e attenzione, visto che la Santa Vergine e martire è originaria di Tropea ed oggi è patrona dell’omonimo borgo di Santa Domenica di Ricadi. Assieme ai Comuni del culto si avvia un percorso di fede, promozione dei luoghi, ma anche di marketing al quale potranno aderire comitati festa, proloco e organizzazione operanti sul territorio. Ricadi si conferma realtà di punta per la costa degli dei anche attraverso queste iniziative che mirano a fare rete a livello nazionale ed internazionale.

INGLESE. The cult of Santa Domenica which unites Calabria, Sicily, Campania and Puglia Eleven municipalities devoted to the martyr have signed a memorandum of understanding for national and international initiatives in Lecce, together with Ricadi and Tropea. The memorandum of understanding linking the cities of the cult of Santa Domenica was signed on Sunday 9 July 2023 in Scorrano, the world capital of illuminations in the province of Lecce. For the occasion, the councilor Domenico Tomaselli and the councilor Albino Mollo for the municipal administration of Ricadi were also present, together with the president of the Council of Tropea Francesco Monteleone. The religious celebrations have just concluded with the signing of a very important memorandum of understanding between: Leading municipality of Scorrano Cammarata Carafe from Catanzaro Castroreale Send us Orria Fall back Holy Sunday Victoria Sant'Angelo di Brolo Roger's Tower Tropea. The protocol, the result of the work of the mayor of Scorrano Mario Pendinelli, is aimed at promoting the aggregation and involvement of public and private entities from the municipalities where the cult of Santa Domenica is felt to give life to local, regional and national, with the aim of promoting the traditions, culture and peculiarities of each individual city. Both Vibo municipalities signed the agreement and were welcomed with great enthusiasm and attention, given that the Holy Virgin and martyr is originally from Tropea and today is the patron saint of the homonymous village of Santa Domenica di Ricadi. Together with the Municipalities of worship, a journey of faith, promotion of places, but also marketing will be started which can be joined by party committees, pro-locos and organizations operating in the area. Ricadi confirms itself as a leading reality for the Costa degli Dei also through these initiatives which aim to network at a national and international level.

FRANCESE. Le culte de Sainte Dominique qui unit la Calabre, la Sicile, la Campanie et les Pouilles Onze communes dédiées au martyr ont signé un protocole d'accord pour des initiatives nationales et internationales à Lecce, avec Ricadi et Tropea. Le protocole d'accord liant les villes du culte de Sainte Dominique a été signé dimanche 9 juillet 2023 à Scorrano, la capitale mondiale des illuminations dans la province de Lecce. Pour l'occasion, étaient également présents le conseiller Domenico Tomaselli et le conseiller Albino Mollo pour l'administration municipale de Ricadi, ainsi que le président du Conseil de Tropea Francesco Monteleone. Les célébrations religieuses viennent de se conclure par la signature d'un très important protocole d'accord entre : Commune leader de Scorrano Cammarata Carafe de Catanzaro Castroréale Envoyez-nous Orria Retomber Dimanche Saint Victoria Saint-Ange de Brolo La Tour Roger Tropée. Le protocole, fruit du travail du maire de Scorrano Mario Pendinelli, vise à promouvoir l'agrégation et l'implication d'entités publiques et privées des municipalités où le culte de Santa Domenica semble donner vie aux réalités locales, régionales et nationales, dans le but de promouvoir les traditions, la culture et les particularités de chaque ville. Les deux communes de Vibo ont signé l'accord et ont été accueillies avec beaucoup d'enthousiasme et d'attention, étant donné que la Sainte Vierge martyre est originaire de Tropea et qu'elle est aujourd'hui la patronne du village homonyme de Santa Domenica di Ricadi. En collaboration avec les Communes de culte, un chemin de foi, de promotion des lieux, mais aussi de marketing sera entamé, auquel pourront se joindre les comités du parti, les pro-locos et les organisations opérant dans la région. Ricadi se confirme comme une réalité leader pour la Costa degli Dei également à travers ces initiatives qui visent à créer des réseaux au niveau national et international.