La leggenda di Donna Canfora rivive a Capo Vaticano con il brano degli Etno Pathos

La leggenda di DONNA CANFORA rivive a capo Vaticano con il brano degli Etno Pathos Raccontare il proprio territorio ,con la sua storia millenaria e il suo splendido mare che ogni anno viene scelto da migliaia di turisti ,ammaliati dai colori cangianti, quegli stessi colori e sfumature che, narra la leggenda ,trassero origine dalla tragica fine di donna Canfora . C’è tutto questo dietro il nuovo singolo del gruppo musicale Vibonese Etno Pathos, uscito sabato e il cui videoclip è stato presentato in anteprima nel corso di un convegno tenutosi al villaggio Borgo Donna Canfora a Capo Vaticano.

Il titolo del brano è “LA LEGGENDA DI DONNA CANFORA”: non una semplice canzone ma un vero e proprio progetto musicale e culturale, come ama definirlo la “voce” di Maurizio Pantano, che è anche colui che ha scritto e arrangiato il prezzo. In una sala gremita si è parlato di storia del territorio ricostruendo così il contesto intorno alla drammatica vicenda umana della nobildonna che la gente del luogo tramanda da generazioni. Una donna che “incarna la calabresità: donna del coraggio e della dignità, attenta ai valori della sua terra e della famiglia”, l’ha definita il sindaco di Ricadi Nicola Tripodi nel salutare la platea. Una donna che, caduta nelle mani dei turchi, pur di non rinunciare a quei valori decide di gettarsi in mare davanti alle coste abitate dalla sua gente. Le incursioni saracene e la storia di Donna Canfora Avvicinandoci all’epoca in cui è possibile collocare la storia di Donna Canfora, ci si è concentrati sul periodo delle incursioni saracene e sulla presenza, nel territorio ricadese, di numerosi torri difensive. Il tutto è stato possibile grazie all’intervento del professore Agostino Gennaro, letto da Maurizio Pantano. Al centro, il Codice Carratelli:manoscritto cartaceo risalente alla fine del XVI secolo, ricco di acquerelli raffiguranti il territorio e le città fortificate, castelli e torri presenti allora nella provincia di Calabria Ultra del Regno di Napoli. Dalla torre Santa Maria alla torre Vaticano di Santa Domenica.

INGLESE. The legend of DONNA CANFORA lives again at the Vatican with the song by Etno Pathos Talking about your territory,with its thousand-year history and its splendid sea which every year is chosen by thousands of tourists,enchanted by the changing colors.Those same colors and shades which,according to legend,originated from the tragic end of Donna .There is all this behind the new single - the first for 2023 - by the Vibonese musical group Etno Pathos, released on Saturday and whose video clip was premiered during a conference held at the Borgo Donna Canfora village in Capo Vaticano.

The title of the song is "THE LEGEND OF DONNA CANFORA": not a simple song but a real musical and cultural project, as the "voice" of Maurizio Pantano likes to define it, who is also the one who wrote and arranged the price.in a packed room - in the presence of representatives of local institutions, associations and entrepreneurs - even before revealing the new song, we talked about the history of the area, thus reconstructing the context around the dramatic human story of the noblewoman that the local people have passed down for generations . A woman who "embodies Calabria: a woman of courage and dignity, attentive to the values ​​of her land and family", the mayor of Ricadi Nicola Tripodi defined her in greeting the audience. A woman who, having fallen into the hands of the turks,in order not to give up those values,decides to throw herself into the sea in front of the coasts inhabited by her people.