Una terra ricca di Natura Incontaminata

Terra Incontaminata Capo Vaticano è un’estesa località balneare del comune di Ricadi (VV), ricca di strutture ricettive dotate dei servizi di animazione. Il promontorio che ne assume il nome raggiunge l’altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Di notevole importanza è la presenza della felce gigante, della palma nana sullo scoglio “U Palumbaru”, nonché l'esistenza di sedimenti marini del Quaternario, che fanno di Capo Vaticano una meta obbligata di molti studiosi di paleontologia. La particolare morfologia dei luoghi, con valli e profonde incisioni fluviali su un territorio dal tipico terrazzamento a gradoni, permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene Conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali. Tutta la zona è comunque famosa per l’abbondanza di Clipeastri, antichi echinidi dalla caratteristica forma piramidale oggi estinti. Il promontorio di Capo Vaticano è situato sulla Costa degli Dei sul litorale tirrenico calabrese, di fronte allo Stromboli e alle isole Eolie, separa il golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, e comprende la zona costiera della baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e alle ultime propaggini del Monte Poro. Sul promontorio è installato dal 1870 un faro dalla Torre cilindrica, su fabbricato a un piano con tetto a terrazza vista mare.

INGLESE. Unspoiled Land

Capo Vaticano is an extensive seaside resort in the municipality of Ricadi (VV), rich in accommodation facilities equipped with animation services. The promontory that takes its name reaches a maximum height of 124 meters and it is made of a special granite, the white-gray one, studied all over the world for its geological peculiarities. Of considerable importance is the presence of the giant fern, the dwarf palm on the “U Palumbaru” rock, as well as the existence of marine sediments from the Quaternary, which make Capo Vaticano a mandatory destination for many paleontology scholars. The particular morphology of the places, with valleys and deep river incisions on a territory with typical terracing in steps, allows to easily reach the ferrous fossil layers of the Miocene. Shells typical of tropical seas, shark teeth, corals, are accompanied by findings of skeletal parts of marine and continental mammals. The whole area is famous for the abundance of Clipeastri, ancient echinids with a characteristic pyramidal shape now extinct. The promontory of Capo Vaticano is located on the Costa degli Dei on the Calabrian Tyrrhenian coast, in front of Stromboli and the Aeolian Islands, separates the Gulf of Sant’Eufemia and that of Gioia Tauro, and includes the coastal area of the Bay of Tono up to the Bay of Santa Maria and the last offshoots of Monte Poro. On the promontory, a lighthouse has been installed since 1870 from the cylindrical Tower, on a one-story building with a sea-view terrace roof.

FRANCESE. Terre Inviolée

Capo Vaticano est une vaste station balnéaire de la commune de Ricadi (VV), riche en structures d’hébergement équipées de services d’animation. Le promontoire qui porte son nom atteint une hauteur maximale de 124 mètres et est fait d’un granit spécial, le blanc-gris, étudié dans le monde entier pour ses particularités géologiques. La présence de la fougère géante, du palmier nain sur le rocher “U Palumbaru”, ainsi que l’existence de sédiments marins du Quaternaire, font de Capo Vaticano une destination obligatoire pour de nombreux chercheurs en paléontologie. La morphologie particulière des lieux, avec des vallées et de profondes incisions fluviales sur un territoire typiquement en terrasses, permet d’atteindre facilement les couches fossilifères du Miocène. Les coquillages typiques des mers tropicales, les dents de requin, les coraux, s’accompagnent de découvertes de parties squelettiques de mammifères marins et continentaux. Toute la région est célèbre pour l’abondance de Clipeastri, d’anciens échinides à la forme pyramidale caractéristique aujourd’hui éteints. Le promontoire de Capo Vaticano est situé sur la Costa degli Dei sur la côte tyrrhénienne calabraise, face à Stromboli et aux îles Éoliennes, sépare le golfe de Sant’Eufemia et celui de Gioia Tauro, et comprend la zone côtière de la baie de Tono jusqu’à la baie de Santa Maria et les dernières ramifications du Monte Poro. Sur le promontoire, un phare a été installé depuis 1870 à partir de la Tour cylindrique, sur un bâtiment d’un étage avec un toit-terrasse avec vue sur la mer.