Scritto il 23/04/2024
da @comunediricadi

Il Trionfo degli Studenti Alessandra De Luca, Giuseppe Cortese e Pietro Rombolà dell’I.I.S. Tropea nel Contest Scientifico Mondiale tenutosi a Pechino nei giorni scorsi .

È con immensa gioia che, in qualità di Sindaco del Comune di Ricadi, annuncio la straordinaria vittoria con medaglia d'oro, ottenuta dal nostro talentuoso studente nel prestigioso Contest Internazionale di Creatività Scientifica tenutosi recentemente in Cina. L’Istituto Superiore di Tropea sotto la guida del dirigente scolastico Prof. Nicolantonio Cutuli e in particolare la classe IV B dell’indirizzo scientifico con tutor il Prof. Giuseppe Fiamingo e la preziosa collaborazione del docente dell’Università della Calabria Marco Schioppa, ha brillantemente portato avanti un progetto innovativo e audace.
Si è trattato di un progetto sperimentale sulla radiazione cosmica con dei sensori oleografici collegati a un rilevatore sottomarino per la misurazione delle microplastiche nell'ambiente marino.
Peraltro questo innovativo progetto testimonia un profondo interesse per la tutela e la salvaguardia del mare. Siamo, pertanto, orgogliosi di avere come cittadini di Ricadi l’alunno Cortese Giuseppe e il prof. Giuseppe Fiamingo e di averli sostenuti in questa incredibile impresa a Pechino.
Alla luce del risultato conseguito siamo convinti più che mai che la collaborazione tra scuola, istituzioni pubbliche e comunità locale sia fondamentale per l'educazione e la formazione dei nostri giovani.
Le più vive congratulazioni al Dirigente Scolastico per aver portato così in alto il nome dell’ I.I.S. Tropea.